Aggiudicarsi una medaglia all’International Wine Challenge 2019 è un’ambizione condivisa dai numerosi produttori vitivinicoli che, ogni anno, partecipano a questa competizione con la speranza che venga riconosciuto il valore e la qualità del proprio prodotto. Infatti, essere il vincitore di tale riconoscimento, garantisce un importante attestato di stima e considerazione del proprio vino a livello mondiale.
International Wine Challenge 2019
L’International Wine Challenge ha raggiunto nel 2019 la 36°edizione, attestandosi come il concorso per vini più raffinato e meticolosamente valutato a livello mondiale.
Per poter accedere a questa prestigiosa gara è necessario che il proprio vino risponda ad alcune caratteristiche fondamentali, precisamente descritte nel regolamento di partecipazione:
- Essere disponibile sul mercato e quindi potenzialmente acquistabile; inoltre deve essere venduto attraverso un dispositivo o chiusura non riutilizzabile.
- Il vino presentato deve essere il frutto esclusivamente della fermentazione alcolica parziale o completa di uve o mosto di uve.
- L’etichetta deve essere conforme con le direttive dell’Unione Europea, indicando in maniera evidente e facilmente riconoscibile la regione/area geografica di provenienza del prodotto vitivinicolo. A questo proposito è opportuno sottolineare come le etichette temporanee potranno essere accettate, purché le informazioni proposte compaiano anche nella versione definitiva.
- Ciascun produttore ha la possibilità di inserire il proprio vino in una particolare annata una sola volta per anno di gara.
Una volta che il vino è stato accettato dalla commissione, verrà sottoposto a più round di selezione nei quali una illustre giuria di enologi e appassionati provenienti dal panorama vitivinicolo mondiale esprimerà la propria preferenza. Ciascun giurato, bendato, valuta il prodotto in base a fedeltà allo stile, alla regione e all’invecchiamento. Con il susseguirsi delle valutazioni, ogni vino viene degustato in tre diverse occasioni da almeno 12 giudici.
Medaglia di bronzo per Villa La Pagliaia
Villa La Pagliaia si è aggiudicata ben quattro premi. Le bottiglie scelte dalla giuria sono state:
- Chianti Classico 2016 – medaglia di bronzo
- Chianti Classico Riserva 2014 – commended
- Rosso di Montalcino 2015 – commended
- Brunello di Montalcino 2013 – medaglia di bronzo
Si tratta di un riconoscimento di prestigio internazionale che conferma come il modus operandi di Villa La Pagliaia – sia per la linea omonima che per il brand San Fiorenzo al quale appartengono i premiati Rosso di Montalcino 2015 e Brunello di Montalcino 2013 – non solo sia in linea con gli standard internazionali, ma riesca a soddisfare il palato di giurati particolarmente esigenti.