villa la pagliaia 9

International Wine Challenge 2019

L’International Wine Challenge è il concorso per vini più importante a livello mondiale - e ha premiato anche Villa La Pagliaia. Scopri di più sul nostro magazine!

Aggiudicarsi una medaglia all’International Wine Challenge 2019 è un’ambizione condivisa dai numerosi produttori vitivinicoli che, ogni anno, partecipano a questa competizione con la speranza che venga riconosciuto il valore e la qualità del proprio prodotto. Infatti, essere il vincitore di tale riconoscimento, garantisce un importante attestato di stima e considerazione del proprio vino a livello mondiale.

International Wine Challenge 2019

L’International Wine Challenge ha raggiunto nel 2019 la 36°edizione, attestandosi come il concorso per vini più raffinato e meticolosamente valutato a livello mondiale.

Per poter accedere a questa prestigiosa gara è necessario che il proprio vino risponda ad alcune caratteristiche fondamentali, precisamente descritte nel regolamento di partecipazione:

  • Essere disponibile sul mercato e quindi potenzialmente acquistabile; inoltre deve essere venduto attraverso un dispositivo o chiusura non riutilizzabile.
  • Il vino presentato deve essere il frutto esclusivamente della fermentazione alcolica parziale o completa di uve o mosto di uve.
  • L’etichetta deve essere conforme con le direttive dell’Unione Europea, indicando in maniera evidente e facilmente riconoscibile la regione/area geografica di provenienza del prodotto vitivinicolo. A questo proposito è opportuno sottolineare come le etichette temporanee potranno essere accettate, purché le informazioni proposte compaiano anche nella versione definitiva.
  • Ciascun produttore ha la possibilità di inserire il proprio vino in una particolare annata una sola volta per anno di gara.

Una volta che il vino è stato accettato dalla commissione, verrà sottoposto a più round di selezione nei quali una illustre giuria di enologi e appassionati provenienti dal panorama vitivinicolo mondiale esprimerà la propria preferenza. Ciascun giurato, bendato, valuta il prodotto in base a fedeltà allo stile, alla regione e all’invecchiamento. Con il susseguirsi delle valutazioni, ogni vino viene degustato in tre diverse occasioni da almeno 12 giudici.

Medaglia di bronzo per Villa La Pagliaia

Villa La Pagliaia si è aggiudicata ben quattro premi. Le bottiglie scelte dalla giuria sono state:

  • Chianti Classico 2016 – medaglia di bronzo
  • Chianti Classico Riserva 2014 – commended
  • Rosso di Montalcino 2015 – commended
  • Brunello di Montalcino 2013 – medaglia di bronzo

Si tratta di un riconoscimento di prestigio internazionale che conferma come il modus operandi di Villa La Pagliaia – sia per la linea omonima che per il brand San Fiorenzo al quale appartengono i premiati Rosso di Montalcino 2015 e Brunello di Montalcino 2013 – non solo sia in linea con gli standard internazionali, ma riesca a soddisfare il palato di giurati particolarmente esigenti.

Share this post

Share on facebook
Share on google
Share on twitter
Share on linkedin
Share on pinterest
Share on print
Share on email